Sistemi di vendita basati su cloud – Sono utili per il business?

Sistemi di vendita basati su cloud – Sono utili per il business?

Probabilmente avrai notato che il cloud computing è stato dappertutto negli ultimi anni ed è lo stesso caso dei sistemi per punti vendita. Quando si tratta di questi sistemi, è davvero facile presumere che le uniche scelte che hai sono il registratore di cassa tradizionale o un sistema POS basato sul cloud, ma non è vero, poiché ci sono anche opzioni non basate sul cloud. Per aiutarti a capire se un POS basato su cloud è qualcosa che desideri, in questo articolo ti daremo alcuni dei pro e contro di questi sistemi nella speranza che rendano la tua decisione più facile.

Pro: L’informazione si riferisce in tempo reale

Se c’è una cosa che fa davvero risaltare i sistemi POS basati su cloud, allora è il fatto che di solito offrono report approfonditi e personalizzabili, analisi dei dati e persino alcuni programmi speciali creati per progetti specifici e questi includono sconti, programmi frequenti per i clienti, coupon e così via, e in alcuni casi ci sono anche programmi progettati per settori specifici come ristoranti, negozi al dettaglio, palestre e così via. A volte questo tipo di caratteristiche sono incluse nel pacchetto principale, altre volte sono qualcosa che è necessario acquistare separatamente, ma in entrambi i casi ne vale la pena a causa dell’effetto che avranno sull’efficienza complessiva. Se sei qualcuno che possiede un’azienda con più sedi, allora un sistema che ti dà rapporti in tempo reale su ogni aspetto della tua attività è sicuramente un must.

Contro: Dovrete formare il vostro personale

C’è un rischio ogni volta che si implementa un nuovo tipo di sistema nella propria azienda, e i sistemi di punti vendita basati su cloud sono gli stessi. La maggiore preoccupazione quando si tratta di formazione del personale è rappresentata dai costi aggiuntivi. Poiché la formazione richiederà tempo, significa che dovrai pagare turni extra almeno fino a quando tutto il tuo personale non sarà addestrato. E noi diciamo tutto il tuo personale, lo pensiamo davvero. Tutti, dai cassieri, ai camerieri se sei proprietario di un ristorante, e anche il tuo team contabile ha bisogno di essere addestrato a lavorare al nuovo sistema, perché altrimenti si corre il rischio di avere una parte del personale che lavora alla vecchia maniera e alcuni di loro alla nuova maniera, e ciò può dividere completamente il tuo business.

Contro: Dipenderai da internet

Il punto fondamentale dei sistemi POS basati su cloud è che devono essere collegati a Internet e funzionano solo online o su dispositivi mobili, e questo può sicuramente causare un problema. Se la tua azienda si trova in un’area che non dispone di una connessione internet affidabile, allora questo non è davvero il tipo di sistema che fa per te. Una cosa che molte persone fanno è che, oltre ad ottenere il pacchetto internet più costoso, hanno anche creato una seconda connessione internet nel caso in cui la prima fallisca, ma questo è sicuramente qualcosa che dipende dal tuo budget.

Un sistema di punti vendita basato su cloud può fare molto bene per il tuo business, ma comporta anche molti rischi. Speriamo che, vedendo alcuni dei pro e dei contro ti aiuterà a prendere una decisione più velocemente perché, alla fine della giornata, sta a te decidere se i pro superano i contro.

Per saperne di più sulla    generatori di nomi

Close Menu